Bando per la realizzazione di un progetto volto alla realizzazione di un percorso dei saperi e dei sapori

Periodo apertura bando: 
da 21/03/2012 a 04/06/2012

L'aiuto è finalizzato a sostenere l'attuazione di un unico progetto promozionale, finalizzato alla valorizzazione dei prodotti e alla conoscenza diretta degli ambienti culturali, naturali, agricoli e produttivi tradizionali nell'ambito di interventi volti a:

  •  mettere in rete una serie di emergenze culturali, legate alla tipicità dei prodotti tradizionali
  •  valorizzare turisticamente i prodotti locali e gli ambienti produttivi tradizionali

Il percorso dei saperi e dei sapori dovrà mettere in rete una serie di emergenze quali: laboratori, aziende, orti didattici, paesaggi tradizionali e luoghi in cui la coltivazione, la conservazione e la preparazione dei prodotti è divenuta nel tempo tradizione culturale. Si svilupperà attraverso percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi cartelli e mappe territoriali dall'immagine coordinata. Lungo il percorso potranno essere organizzati eventi tematici ed iniziative promozionali che ne favoriscano la fruizione.

Il termine ultimo per il rilascio informatico della domanda di aiuto da effettuarsi presso i centri di assistenza agricola (CAA) o sportello regionale dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) è il 21 maggio 2012.

La domanda di aiuto cartacea comprensiva degli allegati previsti dal bando potrà essere presentata agli uffici del GAL Montagna Leader in Via Venezia 18/a a Maniago dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00, entro quindici giorni dalla scadenza di cui sopra.

Il Bando è stato pubblicato sul BUR num. 12 del 21.03.2012.

Nel BUR dd 11 aprile 2012 num. 15 sono presenti le modifiche e la proroga del termine di presentazione della domanda di aiuto. Il nuovo termine per il rilascio informatico della domanda di aiuto è il 04 giugno 2012.

Beneficiari:

Beneficiari dell'aiuto per la realizzazione del percorso dei saperi e dei sapori, sono esclusivamente:

 a)    Enti locali aventi sede in uno dei comuni elencati all'articolo 3 del bando.

Agevolazione:

L'aiuto si configura come contributo in conto capitale, nella misura del 75% della spesa ritenuta ammissibile.