BANDO PER SOSTEGNI ALLO SVILUPPO DELLA COMPETITIVITA' DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI, ARTIGIANALI E MANIFATTURIERI

Periodo apertura bando: 
da 10/10/2018 a 25/01/2019

AVVISO PROROGA DEI TERMINI DI INFORMATIZZAZIONE SU SIAN DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO

 Si comunica che con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 27 maggio 2019 si è provveduto a prorogare al 24 luglio 2019 il termine per l'informatizzazione a SIAN delle domande di sostegno pervenute tramite PEC entro la data del 25 gennaio 2019.

Maniago, 27 maggio 2019

Il Responsabile del procedimento

Pier Giorgio Sturlese

AVVISO PROROGA DEI TERMINI DI INFORMATIZZAZIONE SU SIAN DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO

Si comunica che con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 17 aprile 2019 si è provveduto a prorogare al 24 giugno 2019 il termine per l'informatizzazione a SIAN delle domande di sostegno pervenute tramite PEC entro la data del 25 gennaio 2019.

Maniago, 18 aprile 2019

Il Responsabile del procedimento

Pier Giorgio Sturlese

 

 

- AVVISO DI PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO -

Articolo Unico – Proroga dei termini di presentazione della domanda di sostegno. 

1. Il termine del 20 dicembre 2018 per la presentazione della domanda di sostegno secondo le modalità previste dall’articolo 17 comma 1 del bando relativo all’azione 1.7 “Sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali, artigianali e manifatturieri” della strategia di sviluppo locale del Gal Montagna Leader pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 41 del 10 ottobre 2018, è prorogato al 25 gennaio 2019.

 

Maniago, 10 dicembre 2018.

 

IL PRESIDENTE DEL GAL

MONTAGNA LEADER S. CONS. A R.L.

Gino Martinuzzo

 

--------------------------------

E’ pubblicato nel B.U.R. n. 41 del 10 ottobre 2018 il BANDO PER L’ACCESSO INDIVIDUALE ALLA MISURA 19 SOTTOMISURA 19.2 DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL MONTAGNA LEADER AZIONE 1.7 “SVILUPPO DELLA COMPETITIVITA’ DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI, ARTIGIANALI E MANIFATTURIERI”.

FINALITA’:

L’Azione è finalizzata a creare strumenti adatti ad aumentare la competitività delle imprese del settore tradizionale della filiera del coltello diffondendo tra le aziende un diverso atteggiamento nei confronti dell’aggregazione e inducendo le stesse a ricorrere a meccanismi aggregativi per raggiungere dei miglioramenti nella capacità commerciale attraverso sinergie ed economie di scala. 

Da un punto di vista economico i benefici che le aziende possono ottenere da una razionalizzazione dei costi di produzione e da una riorganizzazione del sistema di commercializzazione sono sicuramente rilevanti ed indispensabili per il mantenimento e l’incremento dei propri volumi di attività. 

La finalità specifica è il sostegno al riposizionamento competitivo delle imprese dell’area GAL, tramite il supporto a progetti congiunti che prevedano l’aggregazione di più imprese e la costituzione di “reti di impresa”.

BENEFICIARI:

1. I beneficiari del presente bando sono:

a) PMI (come definite dall’allegato I al regolamento (UE) n. 702/2014) della filiera del coltello, la cui attività è riferita al codice ATECO 2007, 25.7 “fabbricazione di articoli di coltelleria, utensili e oggetti di ferramenta” e che svolgano la propria attività e che abbiano sede o stabilimento in area GAL;

b) Associazioni di categoria delle imprese che abbiano l’ambito di competenza territoriale ed una sede in area GAL;

c) Ente pubblico che abbia l’ambito di competenza territoriale all’interno dell’area GAL.

2. Possono beneficiare degli aiuti del presente bando, i progetti presentati dalle aziende di cui al comma 1 lettera a), aderenti ad aggregazioni di imprese composte da almeno tre (3) imprese costituite nelle seguenti forme:

a) raggruppamento temporaneo di imprese;

b) accordo di progetto scritto;

c) contratto di consorzio;

d) contratto di rete.

Possono beneficiare altresì i progetti presentati da:

a) associazioni di categoria di cui al comma 1 lettera b) o enti pubblici di cui al comma 1 lettera c) che presentino un progetto che preveda il coinvolgimento di almeno tre (3) imprese del settore produttivo locale (di cui al comma 1 lettera a));

b) società di capitali con almeno tre (3) imprese socie del settore produttivo locale (di cui al comma 1 lettera a)).

TERRITORIO INTERESSATO:

Il presente bando si applica alle operazioni attuate nelle aree rurali C e D della regione Friuli Venezia Giulia corrispondenti ai seguenti comuni (area del GAL Montagna Leader):

Area Rurale C: Arba, Aviano, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Travesio, Vajont;

Area Rurale D: Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Frisanco, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vito d’Asio.

OPERAZIONI AMMISSIBILI:

Sono ammissibili le operazioni che prevedono la realizzazione di interventi riguardanti i prodotti del sistema produttivo locale del coltello relativi a:

a)         operazioni di informazione finalizzate ad accrescere il livello di conoscenza degli operatori, dei tecnici e dei consumatori sulle caratteristiche principali e i vantaggi dei prodotti quali a titolo esemplificativo e non esaustivo la qualità, i metodi e i processi di produzione;

b)         operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza dei prodotti;

c)         operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza del territorio tramite le sue produzioni.

INTENSITÀ DEL SOSTEGNO:

  1. Nel caso di enti pubblici o associazioni che nell’ambito del progetto finanziato non esercitano attività rilevanti ai fini commerciali, il sostegno è erogato in conto capitale secondo le seguenti aliquote:

-          Enti pubblici nella misura del 100%

-          Associazioni nella misura del 60%

  1. Nel caso di PMI o di enti pubblici o associazioni che nell’ambito del progetto finanziato esercitino attività rilevanti ai fini commerciali, il sostegno è erogato in conto capitale a titolo di «de minimis». L’aliquota di sostegno è del 60% della spesa considerata ammissibile.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1.         Il beneficiario presenta la domanda di sostegno a pena di inammissibilità dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BUR del bando ed entro il 20 dicembre 2018, secondo una delle seguenti modalità:

a)         compila, sottoscrive con firma digitale e trasmette la domanda corredata degli allegati in formato elettronico sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), www.sian.it;

b)         in caso di mancata funzionalità del SIAN, debitamente comprovata, entro il termine sopra indicato, compila, sottoscrive e trasmette, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo montagnaleader@pec.it , la domanda di sostegno, redatta a pena di inammissibilità utilizzando il modello di cui all’allegato A) e corredata della documentazione di cui all’articolo 18; entro 90 giorni dalla scadenza del termine di cui sopra, riproduce solamente la domanda in formato elettronico su SIAN secondo le modalità indicate alla lettera a).

L’organismo responsabile del bando è il Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagna Leader.

TERMINI PER LAPRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Dal giorno 11 ottobre 2018 ed entro il 20 dicembre 2018.

PER INFORMAZIONI:

MONTAGNA LEADER S.C. A R.L.

Via Venezia 18 - 33085 Maniago

Telefono: 0427 71775

Mail: gal@montagnaleader.org

PEC : montagnaleader@pec.it