BANDO AZIONE 2.4 “REALIZZAZIONE DI PROGETTI DIDATTICI INNOVATIVI NELLE AREE INTERNE” - PSR 2014-2020 FVG MISURA 19

Periodo apertura bando: 
da 17/02/2022 a 19/04/2022

AVVISO TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO

 

Visto l’articolo 16 “Presentazione della domanda di sostegno” comma 1 del Bando che prevede che le domande siano presentate tramite il portale SIAN entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR;

Dato atto che il bando è stato pubblicato nel BUR n. 7 del 16 febbraio 2022 e che quindi il sessantesimo giorno risulta domenica 17 aprile 2022 (giorno di Pasqua);

si avvisano i potenziali beneficiari che il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul bando in oggetto è fissato al primo giorno lavorativo utile e quindi a MARTEDI’ 19 APRILE 2022.

 

Il Presidente

Emanuele Parpinelli

 

In attuazione della strategia di sviluppo locale del GAL Montagna Leader finanziata a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 20124-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Misura 19, è pubblicato il seguente bando.

FINALITA’:

In linea con i programmi e le linee di indirizzo ministeriali, il GAL intende incentivare la realizzazione di progetti che favoriscano un efficace interazione fra studenti, comunità e tessuto produttivo locale. Sarà sostenuto un unico progetto didattico, aperto agli Istituti d’Istruzione Superiore dell’area Leader che, rispetto ai tre temi portanti della SSL (turismo sostenibile, sviluppo della competitività dei sistemi produttivi locali, cura e tutela del paesaggio), si ponga gli obiettivi di correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio, promuovere processi di co-progettazione con gli attori locali, far conoscere agli studenti il valore e le potenzialità locali. La metodologia formativa dovrà essere caratterizzata da un approccio non formale e dal learning by doing, che privilegi la realizzazione di interventi “in situazione” in grado di sviluppare nei giovani valori e attitudini necessari a diventare attori consapevoli, sostenere un percorso di avvicinamento dei giovani al mondo dell’economia e del lavoro, favorire la conoscenza e la condivisione di una cultura volta alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

BENEFICIARI:

Istituti di istruzione superiore di secondo grado pubblici con sede legale o operativa in uno dei comuni ricadenti nell’area strategica così come individuata dalla strategica per le aree interne (DGR 597 dd 02/04/2015).

TERRITORIO INTERESSATO:

Il presente bando si applica alle operazioni attuate dai beneficiari nei seguenti comuni compresi nelle Aree Interne Dolomiti friulane: Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Sequals, Vajont e Vivaro.

INTERVENTI AMMISSIBILI:

 

Interventi

Organizzazione e realizzazione di un progetto didattico

Realizzazione di eventi informativi legati al progetto didattico

Produzione di materiali informativi legati al progetto didattico

 

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ DEGLI INTERVENTI:

  1. Ai fini dell’ammissibilità delle domande saranno ammessi progetti che coinvolgano almeno tre attori locali esterni al mondo della scuola, che si pongano l’obiettivo di realizzare almeno un evento promozionale e un supporto promozionale del territorio. Questi attori potranno essere:
  • soggetti pubblici, aventi sede legale o operativa in uno dei comuni delle aree interne “Dolomiti friulane”;
  • soggetti privati, aventi sede legale o operativa in uno dei comuni delle aree interne “Dolomiti friulane”.
  1. Il coinvolgimento di questi attori dovrà essere sancito dalla sottoscrizione di una lettera di partenariato predisposta sul modello fornito dal GAL (Allegato E), dalla quale si evinca il ruolo che ognuno avrà nella realizzazione del progetto didattico, le modalità e i tempi di realizzazione della collaborazione.
  2. La partecipazione degli stessi al progetto, dovrà avvenire a titolo gratuito.

 

COSTI AMMISSIBILI:

 

Interventi

Costi ammissibili

-          Organizzazione e realizzazione di un progetto didattico

-          Realizzazione di eventi informativi

-          Produzione di materiali informativi 

a)  Investimenti di cui all’articolo 45, paragrafo 2, lettere a), b), c) e d) del regolamento (UE) n. 1305/2013, ad esclusione della costruzione ex-novo e dell'acquisizione di beni immobili, costituiti da:

a.1)     miglioramento di beni immobili;

a.2)     acquisto di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene (compresi gli arredi);

a.3)     spese generali collegate alle spese di cui alle lettere a.1) e a.2), come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità entro il limite del 10% del costo ammissibile dei relativi investimenti.

a.4)     Acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali;

b)  Attività di ricognizione, elaborazione e diffusione delle informazioni, nonché realizzazione e diffusione di materiale informativo su diversi supporti mediali;

c)  Produzioni audiovisive e multimediali per la diffusione attraverso canali radiofonici e televisivi;

d)  Noleggio di attrezzature e strutture mobili, nonché acquisizione di spazi e servizi all’interno di fiere, nell’ambito di eventi e manifestazioni, per campagne promozionali;

e)  Noleggio di attrezzature e strutture mobili, nonché acquisizione di spazi e servizi per l’organizzazione di eventi e manifestazioni a finalità informativa, divulgativa o promozionale, compresi i compensi e rimborsi spese per relatori;

f)  Realizzazione o aggiornamento di siti web;

g)  Consulenze specialistiche per progettazione e organizzazione di attività di informazione e promozione di cui alle voci di spesa indicate alle lettere b), c), d) ed e), entro il limite del 10% delle spese a cui si riferiscono;

i)  Spese per la predisposizione di elaborati tecnici e documentazione richiesti ai fini della valutazione delle domande di sostegno, diversi da quelli di cui all’art. 45, paragrafo 2 lettera c) del Regolamento UE 1305/2013 e da quelli indicati nella lettera a.3) del Bando, nel limite del 10% dell’importo previsto per l’investimento;

l) L’imposta sul valore aggiunto (IVA) esclusivamente nei casi in cui sia effettivamente sostenuta e non sia recuperabile in base alla normativa nazionale sull’IVA.

 

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di sostegno.

INTENSITÀ DEL SOSTEGNO:

Il sostegno è erogato in forma di conto capitale secondo i seguenti regimi:

  1. Nel caso di enti pubblici che nell’ambito del progetto finanziato non esercitano attività rilevanti ai fini commerciali, il sostegno non è configurabile come aiuto ad attività di impresa e pertanto è erogato in conto capitale con una aliquota del 100%.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il beneficiario presenta la domanda di sostegno a pena di inammissibilità dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BUR del presente bando ed entro il 18/04/2022 secondo la seguente modalità:

a)         compila, sottoscrive con firma digitale e trasmette la domanda corredata degli allegati in formato elettronico sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), www.sian.it.

 

L’organismo responsabile del bando è il Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagna Leader.

MODALITA’ DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

I sostegni sono concessi con il procedimento valutativo a graduatoria in applicazione dei criteri di selezione e di priorità individuati nel bando.

La dotazione finanziaria iniziale è di Euro 40.000,00.

La graduatoria, ha validità di due anni dalla data di pubblicazione sul BUR.

Le disponibilità derivanti da eventuali nuove risorse, rinunce, economie, nuovi stanziamenti, potranno essere riutilizzate per finanziare lo scorrimento della graduatoria entro la data di validità della stessa.

TERMINE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E DI RENDICONTAZIONE

Le operazioni sono concluse e rendicontate, a pena di revoca del sostegno, fatta salva la concessione di eventuali proroghe, entro 12 mesi, decorrenti dalla data del provvedimento medesimo e comunque entro e non oltre il 30/06/2023.

PER INFORMAZIONI:

MONTAGNA LEADER S.C. A R.L.

Via Venezia 18 - 33085 Maniago

Telefono: 0427 71775

Mail: gal@montagnaleader.org

PEC : montagnaleader@pec.it