BANDO PER SOSTEGNI A PROGETTI DI SVILUPPO E INNOVAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO LOCALE AGROALIMENTARE

Periodo apertura bando: 
da 24/05/2018 a 22/08/2018

- AVVISO DI PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO -

  Articolo Unico – Proroga dei termini di presentazione della domanda di sostegno. 

1. Il termine di 60 (sessanta) giorni - 23 luglio 2018 - per la presentazione della domanda di sostegno secondo le modalità previste dall’articolo 18 comma 1 del bando relativo all’azione 1.8 “Sviluppo e innovazione del sistema produttivo locale agroalimentare” della strategia di sviluppo locale del Gal Montagna Leader pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 21 del 23 maggio 2018, è prorogato al 22 agosto 2018.

 

Maniago, 17 luglio 2018.

IL PRESIDENTE DEL GAL

MONTAGNA LEADER S. CONS. A R.L.

Gino Martinuzzo

 

-------------------------------------------------------

 

 

AVVISO DI RETTIFICA

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo di azione locale Montagna Leader s. cons. a r.l. con sede in Maniago, nella seduta del 21 giugno 2018, ha approvato le modifiche sotto riportate (in corsivo sottolineato) al “Bando per l’accesso individuale alla misura 19 sottomisura 19.2 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, strategia di sviluppo locale del GAL Montagna Leader azione 1.8 «Sviluppo e innovazione del sistema produttivo locale agroalimentare»”, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 21 del 23 maggio 2018, a rettifica della definizione del sostegno concedibile, confermando l’applicazione del regolamento (UE) n. 1407/2013 del 13 dicembre 2013 sugli aiuti “de minimis” e del termine di presentazione della domanda di sostegno tramite l’applicativo del SIAN a fronte di mancata funzionalità dello stesso.

Resta confermato il termine di presentazione della domanda di sostegno di cui all’art. 18, comma 1, lett. a) del Bando (23 luglio 2018).

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

E' pubblicato nel BUR n. 21 del 23/05/2018 il "BANDO PER L’ACCESSO INDIVIDUALE ALLA MISURA 19 SOTTOMISURA 19.2 DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL MONTAGNA LEADER AZIONE 1.8 “SVILUPPO E INNOVAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO LOCALE AGROALIMENTARE”.

BENEFICIARI:

a) aziende agricole e loro associazioni;

b) micro imprese e PMI (come definite dall’allegato I al regolamento (UE) n. 702/2014) di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

In particolare i beneficiari dovranno svolgere la propria attività ed avere sede o stabilimento in uno dei comuni di seguito elencati.

TERRITORIO INTERESSATO:

Il presente bando si applica alle operazioni attuate nelle aree rurali C e D della regione Friuli Venezia Giulia corrispondenti ai seguenti comuni (area del GAL Montagna Leader):

Area Rurale C: Arba, Aviano, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Travesio, Vajont;

Area Rurale D: Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Frisanco, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vito d’Asio.

OPERAZIONI AMMISSIBILI:

1. Per i beneficiari aziende agricole sono ammissibili le operazioni che nel rispetto delle finalità del bando prevedano:

- la realizzazione ovvero il potenziamento/miglioramento delle attività di manipolazione, trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato I del trattato attraverso la creazione, adeguamento e miglioramento dei locali (comprensivo degli impianti, attrezzature e arredi) da adibire a laboratori e alla vendita diretta delle produzioni locali. Il prodotto ottenuto dalla trasformazione può non essere un prodotto elencato nell’allegato I al Trattato.

 Potranno essere finanziate operazioni che si riferiscano anche ad una sola delle attività indicate (ad esempio solo trasformazione) a condizione che il richiedente dimostri comunque di dare luogo ad una filiera corta completa.

Le operazioni immateriali relative alle attività di promozione e collegate ai costi ammissibili di cui al successivo elenco dalla lettera d) alla lettera j) non dovranno superare il 20% del totale della spesa complessiva di progetto.

2. Per i beneficiari micro imprese e PMI di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli sono ammissibili le operazioni che nel rispetto delle finalità del bando prevedano:

- il potenziamento/miglioramento delle attività di manipolazione, trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato I del trattato attraverso la creazione, adeguamento e miglioramento dei locali (comprensivo degli impianti, attrezzature e arredi) da adibire a laboratori e alla vendita delle produzioni locali.

Potranno essere finanziate operazioni che si riferiscano anche ad una sola delle attività indicate (ad esempio solo trasformazione). Il prodotto ottenuto dalla trasformazione può non essere un prodotto elencato nell’allegato I al Trattato.

Le operazioni immateriali relative alle attività di promozione e collegate ai costi ammissibili di cui al successivo elenco dalla lettera d) alla lettera j) non dovranno superare il 20% del totale della spesa complessiva di progetto.

INTENSITÀ DEL SOSTEGNO:

Il sostegno è erogato in forma di conto capitale come aiuto di “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013 con un’aliquota del 60%. 

Sostegno massimo concedibile Euro 150.000,00.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1.         Il beneficiario presenta la domanda di sostegno a pena di inammissibilità dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BUR del bando ed entro 60 giorni, secondo una delle seguenti modalità:

a)         compila, sottoscrive con firma digitale e trasmette la domanda corredata degli allegati in formato elettronico sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), www.sian.it;

b)         in caso di mancata funzionalità del SIAN, debitamente comprovata, entro il termine sopra indicato, compila, sottoscrive e trasmette, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo montagnaleader@pec.it , la domanda di sostegno, redatta a pena di inammissibilità utilizzando il modello di cui all’allegato A) e corredata della documentazione di cui all’articolo 19; entro 90 giorni dalla scadenza del termine di 60 giorni di cui sopra, riproduce la domanda in formato elettronico SIAN secondo le modalità indicate alla lett. a).

L’organismo responsabile del bando è il Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagna Leader.

TERMINI PER LAPRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Dal giorno successivo di pubblicazione sul BUR ed entro 60 giorni. (Termine ultimo 23 luglio 2018)

PER INFORMAZIONI

MONTAGNA LEADER S.C. A R.L.

Via Venezia 18 - 33085 Maniago

Telefono: 0427 71775

Mail: gal@montagnaleader.org

PEC : montagnaleader@pec.it