Approvata la Strategia di Sviluppo Locale!

Nel B.U.R. n. 2 del 11/01/2017 è stata pubblicata la Delibera di Giunta regionale n. 2657 del 29 dicembre 2016 con la quale è stata approvata la Strategia di Sviluppo Locale e la relativa dotazione finanziaria pari ad Euro 4.500.000,00 del Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagna Leader. Le risorse che saranno finanziate dalla Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla strategia nazionale per le “aree interne” andranno ad interessare gli ambiti comunali di: Andreis, Arba, Aviano, Barcis, Budoia, Caneva, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Val Cellina, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Sequals, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont e Vito d’Asio.

L’approvazione della strategia è la conclusione di un percorso iniziato alla fine dell’anno 2015 e che ha coinvolto gli attori sociali ed economici del territorio. La più importante innovazione nella strategia sta nella reale integrazione, ovvero nella sfida di lavorare su settori/ambiti diversi ma complementari, rendendo il territorio e gli stakeholders consapevoli che solo attraverso una visione e dei progetti interconnessi e di qualità si può creare un impatto e quindi portare sviluppo; la realizzazione della strategia porterà alla realizzazione di azioni e progettualità canalizzate, capaci di creare non solo risultati, ma anche e soprattutto impatti di largo respiro.

Rispetto ai temi previsti dal PSR 2014-2020 la strategia ha posto particolare attenzione all’ambito “Cura e tutela del paesaggio”, prevedendo di agire in maniera integrata anche su gli ambiti “Turismo sostenibile” e “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”. 

Nel concreto verranno quindi pubblicati dal GAL  diversi bandi che supporteranno progetti da realizzarsi nei settori del turismo, dell’artigianato, dell’agroalimentare, dell’istruzione e cura e tutela del paesaggio di cui potranno beneficiare diversi attori del territorio: scuole, enti locali, imprese artigiane ed agricole, privati.

Nei prossimi mesi verranno organizzati incontri e momenti informativi e comunque gli uffici rimangono a disposizione per qualsivoglia informazione sulle opportunità per il territorio derivanti dalla strategia approvata.

Nella sezione DOCUMENTAZIONE è possibile consultare il documento approvato dalla Giunta Regionale.