Cammino di San Cristoforo. Approvato il progetto

Con decreto 1391/PROTUR del 9 giugno scorso è stato approvato al GAL dalla Direzione centrale, attività produttive e turismo il progetto "Cammino di San Cristoforo tra Tagliamento e Piave. Santo traghettatore dello Spirito nell'arte e nel paesaggio al cospetto delle Dolomiti friulane e venete". Il progetto, sostenuto dalla Regione attraverso il fondi della L.R. 21/2016 art. 62 comma 1 lettere a) e b) è finalizzato alla definzione e promozione del tracciato che partendo dal Veneto arriva sino al Tagliamento, lungo circa 450 km, tutti su livelletta piana, costeggia la ferrovia Sacile - Gemona, offrendo a viandanti, pellegrini e camminitori paesaggi incontaminati e un museo all'aperto rappresentanto da Ville Venete, castelli, antichi borghi e un patrimonio d'arte sacra ricchissimo rappresentanto dalle olte 300 chiese tutte di notevole interesse artistico. 

Fra i parnter di progetto sono presenti le UTI Dolomiti friulane e Livenza Cansiglio Cavallo, la Comunità collinare del F.O., molteplici associazioni culturali e privati.

La prima fase di progettazione ha già visto coinvolti gli enti locali interessati dal tracciato, mentre verrà avviata entro l'estate la fase di animazione e coinvolgimento territoriale al fine di individuare le strutture dell'ospitalità da inserire nella promozione del percorso.

INFO: GAL Montagna Leader 0472 71775 (tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00)

Fotografia di Ivan Centazzo