Articoli

Cammino di San Cristoforo

Sono state presentate nei giorni scorsi agli operatori turistici del territorio le modalità di adesione al Cammino di San Cristoforo.

Cammino d'arte, cultura, paesaggio e spiritualità, che nel suo sviluppo complessivo interessa un tracciato di circa 450 km fra Tagliamento e Piave, e che entro l'estate sarà attivato per la parte friulana.

Entro il mese di maggio si conta di poter coinvolgere attivamente un sufficiente numero di strutture di accoglienza, per poter poi attivare la parte promozionale.

Cooperazione con la Finlandia

Opportunità per un'artista del territorio di partecipare ad un workshop - concorso in Finlandia.

Tutte le informazioni nel file allegato 

COMPETITIVITÀ E OCCUPAZIONE: LEVE DI SVILUPPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Giovedì 29 marzo 2018 - ore 16.45 - Sala del Centro Servizi - Consorzio NIP - Via Venezia 18/D - Maniago (PN)
 La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio INNOVA FVG, con la collaborazione di Montagna Leader, CATA Artigianato FVG Srl e Consorzio NIP Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone, presenta i principali strumenti rivolti alle imprese regionali per la competitività (a sostegno di investimenti, ricerca, sviluppo e innovazione) e per le politiche attive del lavoro (preselezione, incentivi e agevolazioni alle assunz

FSE POR 2014-2020 Al via i Circoli di Studio

Arspap e Montagna Leader collaborano all'attivazione di un Circolo di studio, sostenuto attraverso i Fondo Sociale Europeo POR 2014-2020.

Il gruppo che sarà composto da 12 persone (in età attiva residenti/domicilaiti in FVG, occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi) lavoreranno sotto la guida di docenti e mentor per produrre idee per la creazione di uan rete di punti vendita di prodotti tipici alimentari e oggettistici dell'area montana del Friuli Occidentale, ed in particolare lungo l'asse ferroviario Sacile-Gemona.

Partecipazione grautita.

Ciclo di webinar sugli appalti nel PSR

Il CREA-PB, nell’ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale e con il supporto della Fondazione IFEL, allo scopo di chiarire alcuni aspetti tecnico-operativi relativi agli interventi potenzialmente attivabili per i quali è necessario attingere alla normativa in materia di appalti, ha organizzato  un ciclo di seminari on line (webinar).

Sacile-Gemona Come sarà il nuovo servizio

Si è svolto martedì 25 luglio scorso a Maniago l'incontro di presentazione del nuovo servizio di trasporto che riguarderà la Linea Sacile - Gemona.

Alla presenza della Presidente Debora Serracchiani, dell'Assessore Santoro e dei rappresentanti di RFI e Trenitalia, sono stati descritti l'iter che ha portato alla riapertura della Linea (chiusa dal luglio 2012), i servizi, tempi e orari di attivazione nonchè le modalità di integrazione fra treno e bus. 

Bandi. Presentazione ai soci

Con lo scopo di condividere le prossime attività della Società, il Presidente ha indetto per GIOVEDI’ 20 LUGLIO 2017 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00, un incontro rivolto ai Soci, per l’illustrazione preventiva degli elementi essenziali dei Bandi predisposti in attuazione alla Sstrategia di Sviluppo Locale 2014-2020, così come approvata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La riunione è destinata soprattutto ai tecnici degli enti soci e si svolgerà presso gli uffici della società in Via Venezia 18 a Maniago.

 

Cammino di San Cristoforo. Approvato il progetto

Con decreto 1391/PROTUR del 9 giugno scorso è stato approvato al GAL dalla Direzione centrale, attività produttive e turismo il progetto "Cammino di San Cristoforo tra Tagliamento e Piave. Santo traghettatore dello Spirito nell'arte e nel paesaggio al cospetto delle Dolomiti friulane e venete". Il progetto, sostenuto dalla Regione attraverso il fondi della L.R. 21/2016 art.

PROGETTO DI TERRITORIO SACILE -GEMONA

Il GAL sta proseguendo nell'attività di ascolto e co-progettazione con i territori per la definizone del Progetto di Territorio  a supporto della riattivazione della Linea ferroviaria Sacile-Gemona, con particolare riferimento al settore turistico.

Il percorso, condiviso con la Regione, si rende necessario per strutturare il territorio in maniera adeguata ad una maggior fruizione turistica, che la linea potrà portare.

Approvata la Strategia di Sviluppo Locale!

Nel B.U.R. n. 2 del 11/01/2017 è stata pubblicata la Delibera di Giunta regionale n. 2657 del 29 dicembre 2016 con la quale è stata approvata la Strategia di Sviluppo Locale e la relativa dotazione finanziaria pari ad Euro 4.500.000,00 del Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagna Leader.