Articoli

Ciclo di webinar sugli appalti nel PSR

Il CREA-PB, nell’ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale e con il supporto della Fondazione IFEL, allo scopo di chiarire alcuni aspetti tecnico-operativi relativi agli interventi potenzialmente attivabili per i quali è necessario attingere alla normativa in materia di appalti, ha organizzato  un ciclo di seminari on line (webinar).

Sacile-Gemona Come sarà il nuovo servizio

Si è svolto martedì 25 luglio scorso a Maniago l'incontro di presentazione del nuovo servizio di trasporto che riguarderà la Linea Sacile - Gemona.

Alla presenza della Presidente Debora Serracchiani, dell'Assessore Santoro e dei rappresentanti di RFI e Trenitalia, sono stati descritti l'iter che ha portato alla riapertura della Linea (chiusa dal luglio 2012), i servizi, tempi e orari di attivazione nonchè le modalità di integrazione fra treno e bus. 

Bandi. Presentazione ai soci

Con lo scopo di condividere le prossime attività della Società, il Presidente ha indetto per GIOVEDI’ 20 LUGLIO 2017 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00, un incontro rivolto ai Soci, per l’illustrazione preventiva degli elementi essenziali dei Bandi predisposti in attuazione alla Sstrategia di Sviluppo Locale 2014-2020, così come approvata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La riunione è destinata soprattutto ai tecnici degli enti soci e si svolgerà presso gli uffici della società in Via Venezia 18 a Maniago.

 

Cammino di San Cristoforo. Approvato il progetto

Con decreto 1391/PROTUR del 9 giugno scorso è stato approvato al GAL dalla Direzione centrale, attività produttive e turismo il progetto "Cammino di San Cristoforo tra Tagliamento e Piave. Santo traghettatore dello Spirito nell'arte e nel paesaggio al cospetto delle Dolomiti friulane e venete". Il progetto, sostenuto dalla Regione attraverso il fondi della L.R. 21/2016 art.

PROGETTO DI TERRITORIO SACILE -GEMONA

Il GAL sta proseguendo nell'attività di ascolto e co-progettazione con i territori per la definizone del Progetto di Territorio  a supporto della riattivazione della Linea ferroviaria Sacile-Gemona, con particolare riferimento al settore turistico.

Il percorso, condiviso con la Regione, si rende necessario per strutturare il territorio in maniera adeguata ad una maggior fruizione turistica, che la linea potrà portare.

Approvata la Strategia di Sviluppo Locale!

Nel B.U.R. n. 2 del 11/01/2017 è stata pubblicata la Delibera di Giunta regionale n. 2657 del 29 dicembre 2016 con la quale è stata approvata la Strategia di Sviluppo Locale e la relativa dotazione finanziaria pari ad Euro 4.500.000,00 del Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagna Leader.

Misura 19 del PSR 2014-2020: Il GAL Montagna Leader presenta al territorio i risultati della concertazione

E’ stata illustrata lunedì 25 gennaio alla presenza di oltre 40 attori locali (amministratori, rappresentati di categoria, scuole e imprese) la Strategia di sviluppo a cui il GAL Montagna Leader darà attuazione attraverso la Misura 19 del PSR dedicata alla sviluppo rurale. Il Presidente Franco Protti in apertura ha ringraziato i partecipanti per la presenza e per il contributo portato in questi mesi di ascolto e condivisione.

Incontro di condivisione della strategia del Piano di Sviluppo Territoriale

La fase di stesura a preparazione del nuovo PSL è stata avviata attraverso una serie di incontri con portatori di interesse locale che hanno fatto emergere delle linee strategiche  di intervento.

Lunedì 25 gennaio 2016 alle ore 17.00 presso la sede di Montagna Leader si terrà un incontro con i Sindaci dell'Area Leader al fine di analizzare le ipotesi elaborate a seguito dei sopracitati incontri.

Strategia di sviluppo locale 2014-2020

A seguito dei primi contatti con i nostri soci e portatori di interessi del territorio, abbiamo redatto il documento "Idea progettuale per la strategia di sviluppo locale" come base di partenza per la strategia di sviluppo locale vera e propria che sarà definita una volta conclusi gli incontri. Il documento viene pubblicato come condivisione di quanto svolto e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti da parte del territorio.