Articoli

DICA’ PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE CUCINARE – ORTOGIARDINO 2024

Il Progetto DiCa’ sarà presente alla Fiera Cucinare – Ortogiardino 2024 come espositore. Oltre a visitare lo stand sarà possibile partecipare a due appuntamenti di degustazione.

Domenica 3 marzo dalle ore 13:00 alle 14:00 si terrà una degustazione dal titolo “DiCa’: profumi e sapori delle Terre Alte Pordenonesi”.

CONVEGNO “AGROALIMENTARE ED ENOGASTRONOMIA, INSIEME PER RACCONTARE LE TERRE ALTE”

Lunedì 4 marzo alle ore 16:00 si terrà il convegno “Agroalimentare ed enogastronomia, insieme per raccontare le Terre Alte”, incontro aperto al pubblico, organizzato dal Progetto DiCa’ nel contesto della manifestazione Cucinare di Pordenone Fiere.

SCUOLA DELLA MONTAGNA - UNIUD RICERCA UN TUTOR D'AULA

Avviso di selezione per titoli e colloqui rivolto a soggetti non dipendenti dell'Università degli Studi di Udine (non appartenenti ai ruoli accademici) per l'affidamento di un incarico individuale di lavoro autonomo a titolo retribuito come TUTOR D'AULA per il progetto "SCUOLA DELLA MONTAGNA  - DOLOMITI FRIULANE" a.a. 2023/2024 finanziato dalla Regione FVG. Responsabile scientifico prof. Mauro Pascolini.

LUNEDÌ 26 FEBBRAIO PROSEGUE IL TOUR DEL PROGETTO DICA’ TRA LE IMPRESE AGROALIMENTARI

LUNEDÌ 26 FEBBRAIO PROSEGUE IL TOUR DEL PROGETTO DICA’ TRA LE IMPRESE AGROALIMENTARI
I produttori delle Terre Alte di Pordenone aprono le porte agli operatori del commercio, della ristorazione, del turismo e dell’informazione.

A cura di Sara Tortelli

INCONTRO PROGETTO DICÀ - L'AGROALIMENTARE CRESCE IN RETE

Il nostro tessuto produttivo è caratterizzato da imprese di dimensione molto contenuta.
Il 95% dei 4,5 milioni di attività economiche presenti a livello nazionale rientra infatti nelle microimprese, cioè con meno di dieci dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di euro.
Per facilitarne l’aggregazione in un’ottica di maggiore innovazione e competitività, il legislatore nel 2009 ha introdotto lo strumento della rete d’impresa, che permette alle imprese di lavorare insieme, su programmi condivisi, mantenendo nello stesso tempo la loro autonomia.

TOUR N.1 PROGETTO DICÀ - ESSENZA DELLA TERRA, ANIMA DEL TERRITORIO

LUNEDÌ 5 FEBBRAIO IL PRIMO DI 6 TOUR DEL PROGETTO DICA’ RISERVATI AGLI OPERATORI DEL SETTORE AGROALIMENTARE, TURISMO, RICETTIVITÀ E INFORMAZIONE.

INCONTRO SULLE PICCOLE PRODUZIONI LOCALI (PPL). IL PROGETTO, LE AZIENDE, I PRODOTTI: EVOLUZIONE E AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA.

La Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che per la varietà e la bellezza del territorio, è caratterizzata dalla presenza di numerose piccole produzioni alimentari tipiche e di qualità che rappresentano una vera e propria miniera a disposizione del consumatore e del turista. Anche il territorio della montagna del Friuli Occidentale contribuisce ad arricchire il paniere con molti prodotti agroalimentari di qualità che sono il volano per la valorizzazione e promozione del territorio.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con il GAL Montagna Leader, GAL Euroleader e ASCOM Pordenone, organizza un incontro al fine di informare le imprese del settore commercio, turismo e servizi sui seguenti bandi e opportunità:

LA MONTAGNA CHE EDUCA, EDUCARE ALLA MONTAGNA - CONVEGNO 11/11/2023

Nella mattinata di sabato 11 novembre, dalle 9.00 alle 12.30, al Teatro Miotto di Spilimbergo il GAL Montagna Leader incontrerà il pubblico per un convegno che si propone di approfondire tematiche legate all'importanza dell'educazione e di quanto la formazione sia indispensabile per fornire gli strumenti necessari a creare nuova imprenditorialità nelle zone montane, favorendo così il contrasto allo spopolamento delle nostre vallate.